Le grondaie svolgono un ruolo fondamentale nella protezione strutturale, funzionale ed estetica della casa e necessitano di periodiche opere di manutenzione per garantirne il giusto funzionamento.

Per esempio esistono alcuni campanelli d’allarme che evidenziano il malfunzionamento delle grondaie ed in questi casi è bene procedere con la loro sostituzione. Talvolta per esempio, può verificarsi che l’acqua goccioli sul muro, cada al suolo e rimbalzi sulla facciata; possono presentarsi perdite dalle grondaie stesse o dai pluviali; i muri della casa risultano umidi ed iniziano a comparire pericolose tracce di muffa; in alcune parti della grondaia l’acqua schizza fuori. Se si verifica uno solo di questi problemi allora è necessario sostituire le grondaie.

Quando bisogna cambiare le grondaie?

Entriamo più nello specifico e scopriamo quando è necessaria la sostituzione delle grondaie.

Talvolta le grondaie traboccano anche se non sono ostruite poiché non riescono a contenere l’acqua a causa della forte pendenza del tetto. In questo caso bisogna cambiare le grondaie vecchie con grondaie nuove più grandi.

Le grondaie possono affossarsi a causa delle ingenti nevicate invernali che le deformano, quindi non c’è più la pendenza richiesta e l’acqua non defluisce regolarmente. Col tempo le grondaie si allentano e devono essere necessariamente sostituite.

A volte le giunture delle grondaie colano e l’acqua cade in prossimità delle fondamenta. Questa è una condizione molto pericolosa poiché l’acqua può penetrare nelle fondamenta con tutti i rischi che ne derivano. Se la situazione non è troppo critica si può risolvere il problema con un sigillante, ma se il problema persiste è necessario cambiare le grondaie.

Una grondaia ostruita da foglie e detriti col tempo rischia di marcire a causa dell’acqua rendendo fragile l’intera installazione. Questa situazione potrebbe provocare delle perdite e delle infiltrazioni con la comparsa di muffa nei muri interni.

A causa del contatto continuo dell’acqua sulla parte esterna della grondaia può comparire della ruggine ed in questi casi è opportuno rifare le grondaie di una casa, utilizzando preferibilmente dei ganci fissi che non compaiono all’esterno della grondaia.

L’importanza della manutenzione

Alcuni di questi problemi sono strutturali e si verificano fisiologicamente dopo un determinato periodo di tempo. Tuttavia potrebbero dipendere anche da una scarsa manutenzione che favorisce la comparsa di alcuni difetti della struttura. La prima cosa da fare quindi è eseguire le corrette opere di manutenzione per prolungare la vita e garantire un ottimo stato di salute delle grondaie. Non esiste un tempo prescritto per la sostituzione delle grondaie ma quando risultano deteriorate, forate e provocano delle perdite significa che vanno immediatamente sostituite.

Una casa con delle grondaie mal funzionanti equivarrebbe ad una casa senza grondaie. In tal caso l’acqua scenderebbe direttamente lungo tutte le pareti provocando pericolose infiltrazioni che intaccherebbero le fondamenta e rovinerebbero le facciate e le finestre. All’interno della casa comparirebbero muffe e funghi che rappresenterebbero un pericolo di natura estetica e soprattutto igienica. L’acqua che cola rovinerebbe inoltre il prato e le eventuali piante presenti, oltre a danneggiare l’intera facciata e tutte le zone circostanti.

Potete con fiducia rivolgervi a Torcutti Coperture per l’installazione o la sostituzione grondaie in provincia di Udine. Offriamo un servizio altamente professionale e preventivi in linea con le vostre esigenze.