Quando il tetto presenta danni così gravi da non poter essere risolti con ordinari interventi di manutenzione allora è il momento di rifarlo completamente. Si tratta di un’operazione estremamente delicata in cui vanno ponderati attentamente molti aspetti, poiché il tetto è una parte fondamentale della casa che garantisce protezione, estetica e funzionalità. Il rifacimento del tetto fatto male potrebbe causare nel giro di poco tempo infiltrazioni d’acqua o cedimenti in alcuni punti, situazioni che richiederebbe ulteriori interventi e di conseguenza altre spese. Scopriamo quali sono gli errori da evitare durante il rifacimento del tetto.
Un conto è fare piccole riparazioni in casa, un altro conto è rifare il tetto che richiede conoscenze e competenze specifiche. Non improvvisarti ed affidati ad un tecnico esperto e qualificato che sa perfettamente cosa valutare e come procedere per rifare un tetto. Un altro aspetto importante è il rispetto delle regole previste nella tua zona per il rifacimento del tetto e per i lavori di ristrutturazione. In alcune zone sono infatti previsti dei vincoli paesaggistici che bisogna rispettare per evitare di incappare in sanzioni e multe anche molte pesanti, senza considerare il lavoro ed il denaro sprecato per il rifacimento di un tetto non a norma.
A volte può capitare che il tetto mostri cedimenti, crepe e malfunzionamenti soltanto in alcune parti, una situazione che potrebbe far pensare che è sufficiente una riparazione mirata per risolvere il problema. Molto spesso invece dietro questi segni di deterioramento si nascondono problemi ben più gravi che riguardano tutta la copertura. Proprio per questo motivo è necessario rivolgersi ad un personale esperto e qualificato, altrimenti il rischio è di riparare parzialmente un solo punto di un tetto ormai logoro e vecchio che ha bisogno di essere sostituito completamente poiché la sua struttura è usurata e non garantisce più le prestazioni di un tempo.
Il riciclo intelligente è una pratica virtuosa ma va anche utilizzata con attenzione ed oculatezza. Riutilizzare i materiali del vecchio tetto per la ricostruzione del nuovo non aiuterà certo a risparmiare, poiché ormai hanno concluso il loro ciclo vitale e risultano deteriorati. Una costruzione realizzata a regola d’arte ma con materiali scadenti ed usurati sarebbe perfettamente inutile e nel giro di poco tempo risulterebbe necessario effettuare un nuovo rifacimento del tetto con ulteriori spese.
Alla luce di quanto detto finora appare evidente che non bisogna puntare al risparmio a tutti i costi durante il rifacimento del tetto, poiché il rischio è di utilizzare materiali scadenti o di evitare alcuni lavori che invece sono fondamentali per il corretto funzionamento della copertura. Potresti risparmiare nell’immediato, ma nel giro di pochi mesi o anni ti ritroveresti a spendere molto di più per apportare tante modifiche su una struttura fatta male ed incompleta. É sicuramente meglio fare un investimento consistente una sola volta ma ritrovarsi un lavoro perfetto e garantire al nuovo tetto una vita lunga e duratura.