Nella progettazione di una casa la grondaia rappresenta un elemento di vitale importanza da un punto di vista strutturale, funzionale ed estetico. La grondaia è un canale di scolo che limita gli effetti del dilavamento delle acque meteoriche che comporterebbe il deterioramento e l’usura della superficie esterna. Senza un apposito sistema di raccolta l’acqua rischierebbe di colare anche lungo le pareti trascinando detriti e sporcizia, rovinando le finiture esterne e causando in alcuni casi l’infiltrazione dell’acqua nei locali interni tramite le serrature. La forma ed il materiale della grondaia vanno quindi scelti in base alla struttura architettonica della casa, alle condizioni climatiche tipiche della zona e tenendo presente qual è stata la precipitazione massima negli anni per essere pronti ad affrontare il peggio.
Come scegliere i materiali per grondaie?
In base alla norma UNI 10724 i materiali utilizzabili per la realizzazione delle grondaie sono: acciaio zincato, acciaio inox, zinco-titanio, rame, alluminio e PVC.
Gli elementi verticali della maglia di tubi che compongono il sistema di scolo sono detti pluviali e possono essere esterni o incassati nella muratura perimetrale dell’edificio a seconda delle varie esigenze. Se i pluviali sono esterni generalmente si utilizzano materiali plastici o metallici che risultano molto resistenti agli agenti atmosferici; se invece sono incassate nella muratura il materiale più gettonato è la ghisa.
La lamiera zincata e l’alluminio risultano i materiali più economici per la realizzazione di grondaie. La lamiera zincata viene generalmente sottoposta a zincatura per evitare la formazione della ruggine, ma non può essere saldata altrimenti perderebbe la sua funzione protettiva a causa del calore ed infatti gli elementi vengono fissati tra di loro tramite bullonatura. L’alluminio risulta invece piuttosto malleabile, facilmente lavorabile e può essere montato in tanti modi diversi. Questo materiale tuttavia è soggetto a corrosione quindi viene sottoposto ad un trattamento speciale anticorrosivo che lo protegge da piogge acide e prodotti chimici presenti nell’atmosfera. Entrambi i materiali prima di essere commercializzati vengono preverniciati per creare un ulteriore strato protettivo.
Il rame risulta uno dei materiali più costosi m a per contro è estremamente robusto, resistente, facilmente lavorabile e per quanto riguarda le giunzioni può essere sia rivettato che saldato. Inoltre col tempo si crea sulla superficie una sorta di patina protettiva derivante dall’ossidazione dello stesso materiale che gli conferisce un aspetto estetico molto gradevole e suggestivo che si adatta ad ogni stile.
Anche l’acciaio inox ha nella resistenza e nella robustezza i suoi principali punti di forza ma risulta più duro, difficile da lavorare e da un punto di vista estetico non è particolarmente versatile.
Sta trovando una vasta diffusione in questo settore il pvc che risulta leggero, economico e di semplice posa. Questo materiale non richiede particolari interventi di manutenzione poiché è atossico, non infiammabile, resiste agli sbalzi di temperatura e si adatta bene ad ogni contesto mantenendo inalterate le sue peculiari caratteristiche. Il pvc per la sua resistenza alla corrosione è particolarmente indicato nelle zone marine, dove la salsedine attacca le tubazioni e rischia di spaccare gli elementi in prossimità delle guarnizioni.
Le forme delle grondaie
La forma della grondaia dipende dal clima, dal materiale scelto e dal livello di inclinazione del tetto.
Le grondaie semitonde sono le più diffuse sul mercato poiché sono facili da posare e si installano sul tetto con dei semplici ganci.
Nelle case antiche o con stile classico si inseriscono perfettamente le grondaie ondulate che presentano una forma quadrata alla base e delle ondulazioni sul lato esposto.
Per le case rustiche e dallo stile etnico sono invece indicate le grondaie quadrate che si presentano con un profilo quadrato e sobrio.
Per l’installazione grondaie a Udine, Torcutti Coperture propone solo i migliori materiali ed il tipi di grondaie che meglio si adattano alla vostra case ed alle vostre esigenze.