Nell’aprile 2016 è entrata in vigore su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia la legge regionale 24/2015 che impone l’utilizzo della linea vita per la manutenzione ordinaria e straordinaria della copertura. Le linee vita sono strumenti fondamentali per assicurare la sicurezza dei lavoratori che operano in quota ad un’altezza superiore a 2 metri.

L’azienda Torcutti Coperture si è mossa con largo anticipo rispetto al legislatore imponendo l’installazione di linee vita adatte ad ogni tipologia di copertura stringendo collaborazioni di partnership con le aziende produttrici nel settore. Bisogna prima effettuare un sopralluogo per poi seguire l’intero iter necessario alla realizzazione dell’opera che comprende la linea vita, la stesura degli elaborati grafici che evidenzino i percorsi, i punti di accesso ed i sistemi di protezione previsti, la corretta presentazione degli incartamenti burocratici agli uffici competenti ed il rilascio del manuale d’uso e di manutenzione che deve essere aggiornato annualmente.

I dettami principali della legge regionale 24/2015

Con l’entrata in vigore della legge 24/2015 il Friuli Venezia Giulia si allinea al già lungo elenco di Enti Locali che si sono dotati di legislazione sul tema. La normativa esclude le coperture che non espongono ad un rischio di caduta dall’alto superiore ai 2 metri dal punto più elevato rispetto al piano sottostante.

Le linee vita devono essere invece applicate nei seguenti casi:

  • interventi di manutenzione straordinaria privi di rilevanza strutturale secondo le leggi di settore, compresi quelli di frazionamento o di fusione di unità immobiliari preesistenti;

  • installazione di impianti di produzione di energia elettrica o termica da fonti rinnovabili su edifici o aree di pertinenza all’interno delle zone destinate ad attività produttive o commerciali previste dagli strumenti urbanistici comunali;

  • installazione di impianti solari termici o fotovoltaici aderenti o integrati direttamente nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda, senza serbatoi di accumulo esterno o i cui componenti non modifichino la sagoma degli edifici e la superficie dell’impianto non sia superiore rispetto a quella del tetto;

  • installazione di generatori eolici con un’altezza complessiva non superiore a 1,5 m e con un diametro non superiore ad 1 m, purché non rientrino nella zona A e B0 o edifici ad esse equiparati;

  • interventi subordinati alla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);

  • interventi subordinati al Permesso di costruire;

  • interventi subordinati alla Denuncia di Inizio Attività in alternativa al Permesso di costruire.

Tutti i vantaggi delle linea guida

vantaggi delle linee guida sono numerosi ed innalzano notevolmente il livello di salvaguardia, protezione e di sicurezza e per questo motivo, oltre ai casi precedentemente indicati, possono essere utilizzati in svariate soluzioni.

La linea vita innanzitutto consente una salita ed un movimento sicuro sul tetto permettendo agli operai stessi una maggiore libertà di movimento che si traduce in un lavoro più veloce ed efficiente. Vengono inoltre ridotti considerevolmente i costi poiché con l’utilizzo di linee guida non è necessario l’installazione di impalcature sul tetto. Tutte le strumentazioni delle linee guida devono garantire la giusta idoneità ed integrità affinché gli operai lavorino nella massima sicurezza e protezione.

L’aspetto burocratico

In caso di lavori spetta al committente occuparsi della parte burocratica relativa alla sicurezza con parte attiva da parte del Coordinatore per la Sicurezza ed il Direttore dei Lavori.

L’elaborato tecnico della copertura è composto da:

  • relazione tecnica del progetto;

  • planimetria;

  • documentazione;

  • certificazione;

  • dichiarazione dell’installatore;

  • manuale d’uso e manutenzione;

  • programma di manutenzione.

Tutte le misure preventive e protettive devono essere applicate lungo il percorso di accesso alla copertura, al punto di accesso alla stessa ed al transito su di essa, cercando di utilizzare preferibilmente soluzioni permanenti. Se ciò non dovesse essere possibile è necessario indicare le motivazioni che rendono la scelta permanente non attuabile e quali sono le soluzioni non permanenti selezionate.

Torcutti Coperture nell’ambito del suo servizio relativo alla realizzazione di Linee Vita in Friuli si occupa di tutte le fasi degli interventi: dalla realizzazione della linea vita fino agli incartamenti burocratici.